giovedì 28 giugno 2012

La fonte Meravigliosa

Già 116 anni fa c’era la visione di un mondo 'Open Source' con energia pulita, democratica, gratuita. In questa visione era contemplata la libertà dal giogo delle multinazionali, un nuovo modo di vivere in un mondo moderno con l’energia fornita liberamente dalla Terra.




Gli scienziati dell’elettricità che per anni hanno cercato di dominare il mistero delle correnti elettriche di cui è intriso il terreno sotto i nostri piedi, sono sulla soglia del successo. Il successo degli esperimenti che sono in corso significa molto per loro, ma molto di più per la gente.
In questo scenario è anche presente Nikola Tesla, un personaggio molto interessante. Egli nacque nel 1856 nell'Impero Austriaco. I genitori erano entrambi di etnia serba: il padre, Milutin Tesla, nato nel 1819, era un ministro del culto ortodosso, la madre Georgina-Djuka Mandić, nata nel 1822, figlia di un prete serbo ortodosso, ricordava a memoria, pure se analfabeta, passi della Bibbia e poemi epici serbi, e aveva del talento nell'inventare oggetti d'uso casalingo. Nikola aveva un fratello e tre sorelle. Quindi la compagnia non gli mancava.
Tesla non fu mai sposato. Era celibe e asessuale e sostenne che la sua castità era molto utile alle sue doti scientifiche. Eccetto per le cene formali, egli mangiava sempre da solo, e mai, in alcuna circostanza, avrebbe cenato di sua spontanea volontà con una donna. Al Waldorf-Astoria e al famoso ristorante Delmonico's selezionava sempre particolari tavoli in disparte, che erano riservati a lui. Anche se veniva sempre descritto come una persona attraente quando interagiva con gli altri, Tesla spesso fingeva nel suo comportamento.
Come tanti in questo momento storico, Tesla, scapolo a vita, divenne un acceso sostenitore di una versione, autoimposta con la riproduzione selettiva, dell'eugenetica. In un'intervista del 1937, egli affermò:

[...] il nuovo senso di compassione dell'uomo iniziò ad interferire con lo spietato meccanismo della natura. L'unico metodo compatibile con le nostre nozioni di civilizzazione e di razza è quello di impedire la proliferazione degli esseri non adatti per mezzo della sterilizzazione e della guida consapevole dell'istinto riproduttivo [...]. Fra gli eugenisti, è opinione comune che bisognerebbe rendere più difficile il matrimonio. È innegabile che, a chiunque appaia come un genitore poco raccomandabile, dovrebbe essere proibita la generazione di figli. Nel giro di un secolo, il caso di una persona normale che si unisca con una eugeneticamente non adatta, sarà improbabile quanto il caso che la veda sposata ad un criminale incallito.
Nel 1926, Tesla, commentando durante un'intervista le malattie causate dalla subordinazione sociale delle donne e la lotta di queste per raggiungere l'uguaglianza dei sessi, indicò che il futuro dell'umanità sarebbe stato governato dalle "Api Regine". Credeva, infatti, che le donne sarebbero diventate il sesso dominante del futuro. Il che è riscontrabile oggi, basta accendere la televisione e osservare almeno quattro spot pubblicitari.

Tra le invenzioni di questo magnifico scienziato, vi fu quella di riuscire a ricavare energia in maniera praticamente gratuita sfruttando le correnti elettriche fornite dalla Terra. Tesla, da moti considerato un genio, provò la propria capacità di sfruttare le correnti elettriche che attraversano le rocce ed i suoni insieme ad un amico nell'area di Pike Peak mediante due strumenti denominati autoharp, delle arpe di trasmissione dotate di microfoni. I due si separarono ponendosi ai lati opposti di un picco, distanziati l'uno dall'altro da quattro chilometri di roccia. Gli strumenti furono collegati al terreno attraverso un metodo segreto e furono sintonizzati in base alle risonanze armoniche della Terra. Al preciso momento che Tesla aveva stabilito, i due strumenti furono in grado di produrre note musicali per suonare interi brani grazie all'impiego della corrente elettrica terrestre.
Nikola Tesla ha scoperto il segreto delle correnti elettriche naturali della Terra, e queste saranno adattate ad uso dell’uomo. E’ riuscito a trasmettere suoni tramite le correnti della Terra. A questo seguirà la trasmissione di corrente. I suoi esperimenti ridotti a usi commercialmente praticabili saranno in grado di sfruttare le correnti elettriche della Terra e messi a disposizione degli scopi dell’industria e del commercio proprio come una trivellatore a Long Island ricava l’acqua o un minatore in Pennsylvania apre una vena di carbone. La potente energia elettrica che è stata immagazzinata nella Terra per secoli potrà essere sfruttata e farà muovere i macchinari dell’uomo.
L’elettricità sarà gratuita come l’aria. Le leggi non dovranno essere distorte al fine di privilegiarne l’uso né si dovranno corrompere gli elettori alle urne e non si dovranno elargire concessioni esclusive ad aziende organizzate per utilizzare la proprietà pubblica a scopo di lucro privato, per di più facendo pagare alla gente il costo originario dei loro investimenti e oneri eccessivi per il servizio al fine di ricavare dividendi da partecipazioni abbondantemente innaffiate.
I monopoli che forniscono l’energia con il vapore, saranno anch'essi costretti a capitolare di fronte alla energia elettrica gratuita, perché i futuri industriali dovranno solo collegare le loro dinamo alle correnti della Terra per mettere le loro macchine in movimento. Il riuscito adattamento della scoperta di Tesla darà un colpo mortale alla schiavitù più irritante che abbia mai aggiogato le attività degli uomini alle mire monopolistiche. Tesla è il mago che sta per emancipare le industrie moderne dalle catene delle società monopolistiche che per la loro avidità di dividendi ricorrono anche alla corruzione.
Il suono viaggia a velocità incredibile, ma le vibrazioni elettriche viaggiano così velocemente che è difficile evocare un grafico che illustri la loro velocità. Questo esempio forse potrebbe dare un’impressione vivida e lucida. Immaginate di essere seduti a un tavolo con una pistola in una mano e un dito dell’altra mano sul tasto di trasmissione di un telegrafo collegato con un cavo elettrico che cinge il mondo sette volte e mezzo. Premete contemporaneamente il grilletto della pistola e il tasto del telegrafo. Nel tempo che il suono dello sparo del revolver percorrorà circa 336 metri, l’impulso elettrico impartito facendo contatto con il tasto del telegrafo, farà sette volte e mezzo il giro del mondo attraverso il filo tramite il quale è stato trasmesso.
Il suono viaggia a circa 380 metri al secondo, un impulso elettrico a 300.000 chilometri al secondo. Se le correnti elettriche di cui la terra è abbondantemente ricca possono essere sfruttate e utilizzate, sarà l’alba di una nuova era dell’energia elettrica.
E’ per la conoscenza del mistero di queste correnti terrestri e il loro adeguamento all’utilizzo pratico che uno scienziato come Tesla che si è impegnato.

Il nostro mancato eroe morì solo e dimenticato nel 1943, frustrato per non essere riuscito ad imporre al mondo i propri progetti, che probabilmente non furono compresi poiché giudicati in anticipo di almeno mezzo secolo.

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento