venerdì 30 agosto 2013

Previsto ragno spaziale

Gli astronauti aracnofobi, ammesso che ce ne siano, rimpiangeranno i vecchi tempi dove nello spazio c'erano solo macchine, umani e tanti rifiuti.



L'innovativo programma Advanced Concepts della NASA ha appena concesso 100mila dollari a una società chiamata Tethers Unlimited Inc. La sovvenzione sarà utilizzata per sviluppare il progetto SpiderFab, un ragno spaziale che stampa in 3D. La NASA spera che SpiderFab sarà in grado di stampare grandi strutture spaziali orbitanti.



Uno spezzo dal sito ufficiale:

"Proponiamo di sviluppare un processo di automazione in orbita in grado di costruire grandi strutture e componenti multifunzionali. Alla base di questo processo c'è una nuova tecnica di produzione additiva chiamata 'SpiderFab', che combina le tecniche del Fused Deposition Modeling (FDM) con metodi derivati dall'automated composite layup per la realizzazione rapida costruzione di grandi strutture ad alta resistenza, reticolari, che combinano elementi in compressione e trazione ".
Si parla infatti di strutture lunghe fino a 800metri. Insomma, qualcosa di mai visto in precedenza.
Se il progetto funzionerà, farà risparmiare alla NASA moltissimi soldi.

Questo non è l'unico progetto che coinvolge la stampa 3D a cui ha partecipato la NASA. Recentemente hanno finanziato lo svliuppo di cibo stampato in 3D e habitat lunari. Hanno anche espresso interesse per l'asteroid mining per ricavare combustibile per i razzi.

Nessun commento:

Posta un commento